DOTT. CARLO PETTENA'


Dott. Carlo Petenà
Direttore settore Logopedia
Logopedista
Terapista del linguaggio e della comunicazione
Iscr. Ordine Logopedisti Venezia Padova n° 247
Dottore in Tecniche psicologiche per i Servizi alla Persona e alla Comunità
Iscr. Ordine Psicologi Veneto Sez. B n° 7814

Formazione:

  • Laureando in Psicologia Magistrale indirizzo Neuroscienze presso Università di Trento
  • Formazione base metodo ABA
  • Formazione di primo livello Tecnica Prompt ®
  • Laurea Triennale in “Tecniche Psicologiche per i Servizi alla Persona e alla Comunità”, presso Università La Sapienza di Roma
  • Laurea triennale in “Psicologia dell'Educazione”, presso IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia, aggregato alla facoltà di Scienze dell’educazione dell’università Pontificia Salesiana di Roma
  • Laurea in “Logopedia” presso Università degli Studi di Padova
Mi occupo di:

  • Valutazione e rieducazione in situazioni di:
    Ritardi e disturbi del linguaggio in età evolutiva: pronuncia (fonetica e fonologia), vocabolario, morfosintassi, abilità narrative e pragmatico-linguistiche;
    Ritardi e disturbi dell'apprendimento: lettura, scrittura, calcolo (dislessia, disortografia, discalculia);
    Disturbi della qualità vocale: disfonie disfunzionali e organiche, lesioni alle corde vocali dovute a sforzo e abuso vocale (noduli), disfonie neurologiche (paralisi cordali);
    Disturbi della fluenza: balbuzie (“stuttering”) e tachilalia (“cluttering”). Utilizzo anche di strumenti di “Delayed Auditory Feedback”;
    Deglutizione ed equilibrio muscolare oro-facciale: deglutizione deviata/atipica/infantile persistente, insufficienza tubarica e velo-faringea;
  • Formazione per genitori, insegnanti, educatori, animatori giovanili su temi riguardanti la comunicazione adulto-bambino e adulto-adulto, la gestione dei conflitti, l'autostima, lo sviluppo del linguaggio, la disprassia orale;
  • Screening presso scuole dell'infanzia: laboratori ludico-linguistici, valutazione dei prerequisiti della lettura e della scrittura prima dell'ingresso alla scuola primaria